1° giugno 2004, quello che un tempo si chiamava gruppo FIAT, nomina come Amministratore Delegato l’uomo che riporterà al successo una società sull’orlo del fallimento: Sergio Marchionne.
Il manager italo-canadese ha frammentato il mercato finanziario e l’industria, ha fatto discutere, ha rimesso in dubbio le leggi del settore automobilistico: di una cosa possiamo essere sicuri, grazie al suo business, al suo intuito e alle sue strategie marketing il valore di FCA è aumentato di circa 11 volte da quel 2004.
Tra gli elementi del suo successo, sicuramente non si può non parlare dei suoi studi. Il manager italo- canadese, si laurea in filosofia presso l’Università di Toronto per poi continuare gli studi laureandosi con il massimo dei voti in giurisprudenza alla Osgoode Hall Law School della York University (Ontario, Canada), e per finire il percorso formativo con un master in Business Administration presso la University of Windsor (Ontario, Canada).
L’uomo del futuro, una finestra diretta sul mondo, precursore e antesignano, ha segnato le sorti di un’impresa, sfruttandone le doti nazionali e le visioni multinazionali.
Ma in lui non esistono solo conoscenze tecniche, abilità pratiche e specialistiche. Nella mente brillante del manager coesistono proprietà relazionali, flessibilità e adattabilità, creatività, strategie.
Quali strumenti e pianificazioni marketing sono stati i punti chiave per arrivare al successo?
Prodotti diversificati e personalizzati, diretti a vari tipi di Target. I vari Brand del gruppo (Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Abarth, Maserati, Ferrari, Chrysler, Jeep, Ram, Dodge, SRT, Mopar), sono in grado di soddisfare più generi di clientela.
Prezzi adatti ai vari prototipi automobilistici e Brand. Passiamo così da auto di lusso ad utilitarie. Ma è proprio su quest’ultimi casi che è stato evidenziato un netto cambiamento di pensiero. Aumentarne troppo il costo avrebbe diminuito le vendite e quindi gli obiettivi prefissati. Tuttavia, prezzi troppo bassi avrebbero sminuito la validità del prodotto.
Una politica di produzione e distribuzione legata alla globalizzazione. “Di nuovi modelli ne abbiamo quanti se ne vuole, dobbiamo però dare ai nostri stabilimenti la possibilità di produrre ed esportare, gli impianti devono essere competitivi, altrimenti non possono produrre e vendere niente”. Stare al passo con i tempi e con le esigenze mondiali, questo è il nuovo concetto del Gruppo, pilotato da Sergio Marchionne. Una maggiore distribuzione in Italia e soprattutto una maggiore rete in Europa e nel Nord America.
Comunicare. Siamo arrivati ad uno degli elementi fondamentali del successo del Gruppo FCA. Ed è lo stesso Marchionne ad affermare che “il linguaggio con il cliente deve essere una comunicazione appassionata”. Passione ed emozione, questi gli obiettivi. Ogni singolo spot è personalizzato per l’utente finale, è modellato secondo le dettagliate esigenze di chi dovrà sedersi alla guida, colpendo in pieno centro le passioni e le sensazioni dell’individuo. Amore, famiglia, amicizia, entusiasmo ed orgoglio sono i punti cruciali delle campagne pubblicitarie. I canali attraverso cui comunicare sono svariati, aumentando così le possibilità di contatto: arriva, quindi, a raggiungere la tecnologia mobile, con un’interazione attiva tra cliente ed azienda, in particolare con iPad ed iPhone. “Voglio che la Fiat diventi la Apple dell’auto. E la 500 sarà il nostro iPod”, annuncia nel giorno della presentazione della Nuova 500 già nel 2007.
Con l’arrivo della nuova gamma Young di Punto e Panda, si da il via ad una delle campagne online più importanti del Gruppo: “Fiat Simply Contagious”. Per tutti i clienti “social” sono stati programmati massicci sconti ed offerte attraenti. In particolare, tramite l’applicazione Facebook viene introdotta una raccolta punti con cui ricevere uno sconto aggiuntivo di € 500,00.
Inoltre, App per prenotare i test drive, forte presenza su Youtube, concorsi per selezionare promettenti filmmaker in tutta Europa.
E sempre a proposito di App, dobbiamo citare il grande trionfo di Ciao FIAT. “Quanti servizi Fiat ci stanno in uno smartphone? QUELLI CHE VUOI, QUANDO VUOI.” Ogni domanda dei clienti viene soddisfatta tramite l’applicazione. Risposte che giungono ad ogni ora della giornata, da ogni parte del globo. Il cliente è sempre più coinvolto, motivato, rassicurato…esclusivo!
“I leader, i grandi leader, sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team.”
Ed è proprio all’interno del Team FCA, che Sergio Marchionne ha creato un ponte d’unione tra classicità e modernità. Ha saputo far parlare di sé in tutto il mondo, ha saputo far parlare il mondo al suo posto, attraverso il suo punto di vista, trasmettendo i valori unici e lungimiranti che solo un uomo di successo, dallo straordinario talento imprenditoriale, che con il suo maglione ha rotto gli schemi, mantenendo la sua grande umanità.
Il Sogno Americano, il mito italiano, un uomo “alla guida” verso il mondo.
Ed è così che vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ci ha lasciato.