Siete pronti a dire la vostra?
Quanto c’è del vostro pensiero in quello che fate?
Quanto la vostra mente sta prendendo largo nel mondo del Marketing?
Avete la possibilità di raccontarci cosa ne pensate e, soprattutto, cosa ne sapete.
Ciò che stiamo prendendo come oggetto di studio sono le “22 leggi immutabili del marketing” di Al Ries e John Francis “Jack” Trouts.
Vi ricordiamo chi sono i grandi di cui stiamo parlando.
John Francis “Jack” Trouts (31 gennaio 1935 – 4 giugno 2017) fu uno degli iniziatori e dei precursori della teoria del posizionamento e della teoria della guerra commerciale.
È stato il fondatore e presidente della società di strategia di marketing internazionale “Trout and Partners”. una delle più prestigiose società di consulenza degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti At&t, Ibm, Merrill Lynch, Sears e altre aziende di Fortune 500.
Al Ries (Indianapolis, 14 novembre 1926) è un pubblicitario statunitense. Si occupa di comunicazione e marketing strategico, materia alla quale ha dato un rilevante contributo con l’introduzione, insieme a Jack Trout, del concetto di posizionamento (“positioning”).
L’idea del posizionamento di marca ha avuto immediatamente un impatto enorme sul mondo del marketing, venendo designata come uno dei concetti fondamentali degli ultimi 75 anni.
Con il libro” IL POSIZIONAMENTO BATTAGLIA PER LE VOSTRE MENTI”, pubblicato nel 1994, si inizia a fare marketing sul serio ed in modo moderno, arrivando a risultati concreti ed innovativi per il business.
Niente a che vedere con le teorie enigmatiche o sorpassate che ancora stanno circolando intorno alla materia.
Teorie che ancora fanno danni sia agli imprenditori che ai direttori marketing.
Un libro che ha segnato la storia e che, ad oggi, resta invariato nel contenuto.
Cerchiamo di scoprire insieme se vi ritrovate nelle leggi dei due studiosi americani, anche dopo molti anni.
La legge dell’Opposto: “Se optate per il secondo posto, la vostra strategia sarà dettata dal leader”;
La legge della Divisione: “Col passare del tempo una categoria potrà dividersi in due o più categorie diverse”;
La legge della Prospettiva: “I risultati del marketing si vedono a lungo termine”;
La legge dell’Espansione: “C’è una spinta irresistibile a espandere il valore del marchio”;
State facendo di tutto per essere i primi? Esiste la divisione futura delle categorie? Risultati a breve o lungo termine? Esiste la spinta del valore del marchio?
Condividere vuol dire crescere, fermarsi nei propri pensieri significa morire all’interno del mercato.
È arrivato il momento di parlare.