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Eccoci di nuovo ad analizzare le “22 leggi immutabili del marketing” di

Al Ries e John Francis “Jack” Trouts.

Vi ricordiamo chi sono i grandi di cui stiamo parlando.

John Francis “Jack” Trouts (31 gennaio 1935 – 4 giugno 2017) fu uno degli iniziatori e dei precursori della teoria del posizionamento e della teoria della guerra commerciale.

È stato il fondatore e presidente della società di strategia di marketing internazionale “Trout and Partners”. una delle più prestigiose società di consulenza degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti At&t, Ibm, Merrill Lynch, Sears e altre aziende di Fortune 500.

Al Ries (Indianapolis, 14 novembre 1926) è un pubblicitario statunitense. Si occupa di comunicazione e marketing strategico, materia alla quale ha dato un rilevante contributo con l’introduzione, insieme a Jack Trout, del concetto di posizionamento (“positioning”).

L’idea del posizionamento di marca ha avuto immediatamente un impatto enorme sul mondo del marketing, venendo designata come uno dei concetti fondamentali degli ultimi 75 anni.

Con il libro” IL POSIZIONAMENTO BATTAGLIA PER LE VOSTRE MENTI”, pubblicato nel 1994, si inizia a fare marketing sul serio ed in modo moderno, arrivando a risultati concreti ed innovativi per il business. Niente a che vedere con le teorie enigmatiche o sorpassate che ancora stanno circolando intorno alla materia. Teorie che ancora fanno danni sia agli imprenditori che ai direttori marketing.

Un’incredibile opera d’arte, di cui tutti coloro che lavorano nel Marketing dovrebbero averne almeno una minima conoscenza o almeno una copia.

Vogliamo provare con tutti voi a vedere se vi ritrovate nelle leggi dei due grandi ricercatori, se riscontrate nel vostro lavoro l’effettiva veridicità del loro pensiero, se siete d’accordo che da oltre 75 anni esistono insegnamenti che, FORSE, sarebbe stato meglio scoprire prima.

Ecco le successive 4 leggi:

La legge della Concentrazione: “L’idea più potente è quella in possesso dalla mente del cliente”;

La legge dell’Esclusività: “Due società non possono immettere la stessa idea nella mente del cliente”;

La legge della Scala: “La strategia da utilizzare dipende dal gradino che occupate sulla scala”;

La legge della Dualità: “Alla lunga ogni mercato diventa una corsa tra due soli concorrenti”;

La mente del cliente è davvero potente? Dobbiamo ricercare l’esclusiva sulla mente del cliente? Quale gradino della scala occupate? Esistono solo 2 concorrenti?

Per accrescere le proprie conoscenze ed il proprio sapere abbiamo bisogno di confronto e di dire ciò che pensiamo.

Attendiamo con ansia i vostri commenti…se possedete un vostro pensiero.