Bentornati nel blog di Limitless Infinity Growth.
Nel precedente articolo abbiamo analizzato il PERCHÉ non possiamo estraniarci dall’era digitale, COS’È il Digital Marketing e COME farlo funzionare.
Abbiamo, quindi, introdotto le sottocategorie “digitali”. Oggi affronteremo il metodo più diretto di comunicazione che possiamo trovare nell’area Marketing: il Direct Marketing.
Cosa vogliamo ottenere utilizzando le strategie di Marketing? L’ACQUISIZIONE DEL CLIENTE.
Controlliamo il mercato, elaboriamo statistiche e consultiamo dati utili, programmiamo strategie per ottenere visibilità, comprendiamo il target a cui rivolgerci e poi restiamo in attesa di feedback.
Quanto tempo potrà passare per ottenere risposte?
MARKETING DIRETTO = RISPOSTE DIRETTE
In un mercato in continuo movimento, di accelerazione costante, colmo di competitor e di utenti sparsi su più canali, dobbiamo tutelare la nostra attività svincolandoci quanto prima dalle reti sbagliate e gettandoci altrettanto velocemente nei tragitti migliori.
“Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni.”
Andrew Davis
ACQUISIZIONE DEL CLIENTE -> Una risposta immediata ci permette di raggiungere rapidamente ogni nostro obiettivo, senza il bisogno di passare per nessun intermediario. Ci sei solo tu ed il tuo futuro cliente. Non un cliente qualunque ma quello da te scelto.
Scegliere il proprio target in questo tipo di sistema ti garantisce la NON dispersione di tempo e di energie.
1^ FASE: Redemption, ovvero la risposta da parte dei clienti e potenziali tali.
2^ FASE: Call to Action! Chiediamo un’azione immediata.
Il Direct Marketing, quindi, sollecita il destinatario a compiere un’azione immediata e distinta, come acquistare un prodotto o richiedere informazioni. CLIENTE PRESO!
SVILUPPARE E COLTIVARE IL RAPPORTO DI FIDUCIA CON LUI -> stretto il primo contatto con il cliente, sarà importante creare un vero e proprio legame con lui. Il cliente dovrà fidarsi di te, dei tuoi prodotti, dei tuoi messaggi, di ciò che sei. Oggi il Marketing si basa molto più sulle relazioni che sulla vendita. Bisogna costruire RELAZIONI.
FIDELIZZARLO -> Potrai, a questo punto, tenertelo stretto tramite la fidelizzazione. un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ancora. Fidelizzare con efficacia permette di conseguire un concreto ritorno dell’investimento (ROI), soprattutto nel medio e lungo periodo. Inoltre, i costi sostenuti nell’acquisire nuovi clienti sono molto spesso maggiori rispetto a quelli per il mantenimento dei clienti vecchi.
RECUPERARLO IN CASO DI ABBANDONO -> qualora il cliente si discostasse dal nostro legame, sarà possibile introdurre una nuova e veloce strategia per il recupero dello stesso. Sarà davvero semplice monitorare il flusso di notizie utili a comprendere se un utente segue la nostra campagna e sarà altrettanto semplice riagganciare i rapporti.
ANDIAMO A STUDIARE I METODI PIU’ UTILIZZATI NEL MARKETING DIRETTO:
Direct email marketing = la posta elettronica per comunicare. Parliamo infatti dell’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista preselezionata di utenti.
Invio di newsletter personalizzate = anche qui è previsto l’utilizzo della mail, ma con un messaggio di posta elettronica mirato soprattutto nel contenuto e nell’invio stesso. Tale comunicazione viene inoltrata periodicamente e gratuitamente a coloro che lo abbiano richiesto e contiene informazioni aggiornate su argomenti di loro interesse. Un mezzo davvero potente per conservare ed incrementare il traffico del proprio sito.
Telemarketing = tramite questa operazione la conversazione forma un tessuto relazionale con l’utente. Il telefono costituisce uno schermo protettivo nei confronti dell’interlocutore. Selezioniamo e controlliamo il cliente! Utilizzato soprattutto come supporto alle vendite o più semplicemente per incuriosire ed invogliare la visita. Si fissano appuntamenti e si raccolgono informazioni.
SMS marketing = Lo Short Text Message rappresenta una forma prorompente di diffusione: arriva dritto sul cellulare, che sia connesso alla rete o no. VIENE LETTO IL 98%
DEI MESSAGGI. La regola basilare è cogliere il momento: inoltrare solo dopo aver considerato determinati fattori quali le abitudini dei consumatori e gli eventi stagionali.
Campagne promozionali sui Social = parola d’ordine “CONDIVIDERE”. Un passa parola estremo, tramite cui condividere informazioni, pareri, emozioni, visibilità, immagini. Un mezzo potente ma che necessita di una notevole attenzione. Bisogna stare attenti a non creare in pochi secondi dalla pubblicazione l’effetto opposto.
Siamo arrivati alla fase di valutazione: cosa abbiamo osservato?
IL TASSO DI APERTURE E DEI CLIC: misurando i click-through rate valutiamo il grado di interazione dei destinatari.
IL TASSO DI CONVERSIONE: possiamo comprendere in che modo le tue comunicazioni dirette hanno indotto gli utenti ad acquistare i prodotti, ad iscriversi ad una newsletter, a compilare un form, una richiesta di informazioni, etc. Come si calcola? Le visite al tuo sito questo mese sono state 2800 (click!). 630 utenti hanno compilato il form. 425 clienti hanno acquistato.
Per calcolare il tasso di conversione del tuo sito devi dividere le azioni per le visite ed in seguito moltiplicare per 100.
Tasso Conversione Form: 630/2800 = 0,225 * 100 = 22,5%
Tasso Conversione Acquisti: 425/2800 = 0,151 * 100 = 15,1%
IL TASSO DEI BOUNCE E DELLE CANCELLAZIONI: si può analizzare in tempo reale a chi è stata concretamente recapitata la tua email (bounce) e quanti destinatari non sono effettivamente interessati (cancellazioni).
IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE: è possibile individuare gli elementi che hanno maggiormente destato interesse ai tuoi destinatari e gli effetti prodotti:
- Effetto Cognitivo: la misurazione del ricordo che rimane all’utente.
- Effetto Emotivo: il rilevamento delle impressioni che la comunicazione provoca nei destinatari, l’osservazione dei giudizi e degli atteggiamenti a seguito della ricezione della pubblicità.
- Effetto Comportamentale: l’analisi delle azioni che avvengono dopo il recepimento del messaggio, quindi lo studio di come le comunicazioni successive possano modificare le fasi del processo di acquisto.
LA GEO-LOCALIZZAZIONE DEI CONTATTI: possiamo monitorare i luoghi in cui si trovano i contatti che hanno aperto mail e newsletter grazie alla mappa dei clic. L’analisi e lo studio del territorio ci permette di creare gruppi target ancora più specifici per i futuri invii.
Acquisizione del cliente, visibilità, promozione, vendita, studio di campagne sempre migliori, sviluppo di nuove strategie. Successo senza limiti. ECCO COSA PUOI FARE CON IL DIRECT MARKETING. BASTA UN SEMPLICE CLICK, SE SAI COME FARLO!
«COSTRUISCILO, E VERRANNO A VEDERLO» FUNZIONA SOLAMENTE CON I FILM. CON I SOCIAL MEDIA È: «COSTRUISCILO, ACCUDISCILO, COINVOLGILI E ALLA FINE POTREBBERO VENIRE PER RIMANERE»
Seth Godin
Nella prossima pubblicazione parleremo proprio di Social Media Marketing. Ti consigliamo di leggere se vuoi far sì che i clienti arrivino da te…e restino.